Media Center

Zero FXS Stealthy Supermoto

2018 Zero fxs

La Zero FXS è pronta per affrontare le sezioni più tecniche delle piste da corsa o per sfrecciare attraverso qualsiasi ostacolo urbano. Potente e agile, la Zero FXS combina un telaio leggero in alluminio con una generosa corsa fornita dalle sospensioni per offrire abilità da supermoto fenomenali.

Le novità per il 2018

• Viaggiate il 10% più lontano, fino a 161 km per carica, grazie alla chimica migliorata del pacco batterie Z-Force®, la batteria con la maggiore densità di energia attualmente disponibile nel settore dei trasporti.
  • Grazie a un nuovo rapporto di trasmissione e all’aumento del regime massimo del motore, la nuova Zero FXS ZF7.2 offre una coppia posteriore aumentata dell’11%, per sfrecciare davanti agli altri motociclisti senza alcun compromesso alle massime velocità.
  • I proprietari di una Zero possono beneficiare di tali innovazioni aggiornando il firmware della loro moto tramite l’applicazione per cellulare di Zero Motorcycles di ultima generazione.

Caratteristiche principali della Zero FXS

• Il gruppo motopropulsore ad alta efficienza esente da manutenzione non richiede un complesso sistema di raffreddamento
  • Il motore Z-Force® progettato da Zero Motorcycles è il motore brushless sigillato e raffreddato ad aria più efficiente, potente e compatto nel settore industriale
  • Il motore Z-Force® IPM (a magneti permanenti interni) è estremamente efficiente ed è dotato di un sistema di raffreddamento rapido ad aria, per prestazioni migliori durante la guida in condizioni estreme e a velocità sostenute più elevate
  • La Zero FXS ZF7.2 è equipaggiata di motore Z-Force® 75-5 da 44 cv e 106 Nm
  • Il sistema di distribuzione diretta “Just Ride” è al contempo semplice e sofisticato, con una cinghia Poly Chain® HTD® Carbon™ che non prevede alcun intervento di manutenzione: nessuna frizione, nessun cambio marcia e nessun sistema di trasmissione complesso e ingombrante da trasportare
  • Oltre ai profili di guida standard "Sport" ed “Eco”, l’applicazione Zero Motorcycles offre la modalità di guida personalizzabile (Custom), che consente ai conducenti di impostare il proprio profilo di guida e di visualizzare le statistiche con i dettagli sul consumo di energia
  • La tecnologia innovativa delle celle garantisce una straordinaria durevolezza delle batterie
  • I pacchi batteria sono coperti da una garanzia di cinque anni a chilometraggio illimitato
  • Livelli di frenata rigenerativa regolabili dal cliente
  • Il caricatore integrato da 650 W può essere collegato a qualsiasi presa domestica e usato in combinazione con il caricatore rapido opzionale per ridurre i tempi di ricarica
  • Sospensioni Showa personalizzabili e completamente regolabili per un comfort e un controllo ottimali
  • Il sistema frenante antibloccaggio Bosch assicura prestazioni di frenata ottimali in tante e diverse circostanze
  • Gli pneumatici Pirelli Diablo Rosso II offrono un’aderenza e una maneggevolezza eccellenti
  • I doppi fari anteriori con cupolino integrato conferiscono alla sezione frontale un aspetto elegante
  • Lo schermo LCD retroilluminato a contrasto elevato indica lo stato di carica della moto, il profilo di guida prescelto e i dati di marcia più importanti

Prezzi e garanzia

Prezzo di vendita consigliato1
2018ZF7.2Quick Charger
Zero FXS12.500 €842 €

1. Il prezzo di vendita consigliato è inclusivo di IVA e costi di trasporto fino al concessionario. Potrebbero maturare costi di ispezione prima della consegna, di trasporto locale e di immatricolazione. Le Zero sono disponibili esclusivamente presso i concessionari autorizzati. I concessionari fissano i prezzi finali. Potrebbero essere disponibili degli incentivi governativi. I concessionari partecipanti potrebbero offrire un programma di finanziamento ai clienti che rispondono ai requisiti.

La gamma di modelli 2017 sarà disponibile nei concessionari europei a partire da dicembre 2016. Le moto sono coperte da una garanzia standard di due anni/chilometraggio illimitato e da una garanzia di cinque anni/chilometraggio illimitato sul pacco batterie.

Scheda tecnica

Download scheda tecnica
autonomia ZERO FXS ZF7.2
Ciclo urbano
La prova di omologazione per il "ciclo urbano" intende determinare l'autonomia di marcia della moto in caso di partenze e soste ripetute, tipiche del traffico urbano. Questo valore, stimato in conformità alla Procedura SAE J2982 per il calcolo dell'autonomia di guida delle moto elettriche su strada, costituisce una base ragionevole e coerente che consente ai produttori di informare i potenziali acquirenti circa l'autonomia di marcia attendibile in determinate condizioni di utilizzo. L'autonomia effettiva varia in funzione delle condizioni e dello stile di guida.
161 km
Autostrada, 89 km/h
Questo valore indica l'autonomia prevista per una moto elettrica guidata in autostrada alla velocità costante di 89 km/h in conformità alla Procedura SAE J2982 per il calcolo dell'autonomia di guida. L'autonomia effettiva varia in funzione delle condizioni e dello stile di guida.
97 km
 » Ciclo misto
La prova di omologazione per il ciclo misto o per il "tragitto quotidiano extraurbano" intende determinare l'autonomia di marcia della moto in zone urbane, con un utilizzo caratterizzato per il 50% da partenze e soste ripetute e per il 50% su strade extraurbane trafficate che consentono velocità medie quasi costanti pari a 89 km/h. Il valore di stima è calcolato in conformità alla Procedura SAE J2982 per il calcolo dell'autonomia di guida. L'autonomia effettiva varia in funzione delle condizioni e dello stile di guida.
121 km
Autostrada, 113 km/h
Questo valore indica l'autonomia prevista per una moto elettrica guidata in autostrada alla velocità costante di 113 km/h, in conformità alla Procedura SAE J2982 per il calcolo dell'autonomia di guida. L'autonomia effettiva varia in funzione delle condizioni e dello stile di guida.
64 km
 » Ciclo misto
La prova di omologazione per il ciclo misto o per il "tragitto quotidiano extraurbano" intende determinare l'autonomia di marcia della moto in zone urbane, con un utilizzo caratterizzato per il 50% da partenze e soste ripetute e per il 50% su strade extraurbane trafficate che consentono velocità medie quasi costanti pari a 113 km/h. Il valore di stima è calcolato in conformità alla Procedura SAE J2982 per il calcolo dell'autonomia di guida. L'autonomia effettiva varia in funzione delle condizioni e dello stile di guida.
92 km
Regolamento UE 134/2014, allegato VII
Questo nuovo ciclo di prova prescritto dall’UE (regolamento UE 134/2014, allegato VII) è eseguito a velocità sostenute più elevate ed è simulato con carichi su strada, diversamente dallo standard SAE J2982. L'autonomia effettiva varia in funzione delle condizioni e dello stile di guida.
106 km
Motore
Coppia netta
Il livello di coppia che il motore è in grado di sostenere a seguito di una corsa di tre minuti all’80% della potenza massima, ai sensi del regolamento UN/ECE n. 85. I valori di coppia massima sono più elevati.
106 Nm
Potenza netta
Il livello di potenza che il motore è in grado di sostenere a seguito di una corsa di tre minuti all’80% della potenza massima, ai sensi del regolamento UN/ECE n. 85. I valori di potenza massima sono più elevati.
44 cv (33 kW) @ 4.500 giri/min
Potenza continua
Il livello di potenza che il motore è in grado di sostenere per 30 minuti consecutivi, ai sensi del regolamento UN/ECE n. 85.
21 cv (15 kW) @ 4.300 giri/min
Categoria di patente richiesta
Le moto elettriche sono classificate in funzione della potenza nominale continua, a differenza delle moto con motore a combustione interna che sono classificate in base alla potenza massima. Pertanto, tutti i modelli con potenza continua non superiore a 35 kW e un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg possono essere guidati con una patente di categoria A2.
Patente A2
Velocità massima (effettiva)
La velocità massima si basa sui risultati di prove standardizzate a livello nazionale, dette omologazioni. La velocità massima effettiva può variare in funzione delle condizioni di guida e dello stato di carica della batteria.
132 km/h
Velocità massima (sostenuta)
La velocità massima sostenuta è la velocità che la moto può sostenere per un periodo prolungato di tempo. La velocità massima sostenuta può variare in funzione delle condizioni di guida.
121 km/h
Variante Motore Z-Force® 75-5 brushless a raffreddamento ad aria passivo, elevata efficienza, magnete permanente interno e a flusso radiale
Controllore
Il controllore di un motore elettrico è comparabile al sistema di iniezione di un motore a carburante. Esso misura precisamente la quantità di elettricità che la batteria eroga al motore, in funzione dell'azione del conducente sull'acceleratore e delle condizioni circostanti, attraverso un complesso algoritmo di mappatura.
Controllore brushless trifase a elevata efficienza, 550 A, con decelerazione rigenerativa
Sistema di alimentazione
Pacco batterie Ioni di litio Z-Force® integrati in modo intelligente
Capacità massima

Nell'industria dei veicoli elettrici, la capacità massima esprime la quantità massima di energia che può essere contenuta dal pacco batterie di un veicolo.

Cosa si intende con kWh? Il kilowattora (kWh) è l'unità di misura principalmente utilizzata nei veicoli elettrici per quantificare la capacità totale di energia (o ‘carburante’) contenuta nella batteria, così come nei veicoli a combustione si utilizzano i litri di carburante.

La formula applicata è la seguente:
Capacità massima in kWh = (n. di celle) * (capacità della cella in ampere-ora) * (tensione massima della cella)

7,2 kWh
Capacità nominale

La capacità nominale è la misura più accurata di energia utilizzabile che può essere contenuta nel pacco batterie di un veicolo.

Differisce dalla capacità massima perché viene calcolata usando una tensione media, che corrisponde più spesso alla "norma", piuttosto che la tensione massima, che si verifica raramente.

La formula applicata è la seguente:
Capacità nominale in kWh = (n. di celle) * (capacità della cella in ampere-ora) * (tensione nominale della cella)

6,3 kWh
Tipo di caricatore 650 W, integrato
Tempo di ricarica (standard)

Tempo di ricarica standard collegando il caricatore integrato della moto a una presa standard da 110 V o 220 V.

Si fa riferimento ai tempi per la ricarica al 95% per due ragioni. In primo luogo è raro che, in normali condizioni di utilizzo, un pacco batterie venga scaricato allo 0%. Secondo, il "rabbocco" da 95% a 100% richiede 30 minuti, indipendentemente dal metodo di ricarica, al fine di massimizzare la capacità della batteria.

9,7 ore (carica al 100%) / 9,2 ore (carica al 95%)
 » Con un caricatore supplementare

Gli accessori di ricarica evolutivi ideati da Zero Motorcycles consentono di aggiungere dei caricatori supplementari indipendenti al caricatore integrato nella moto e ridurre il tempo di ricarica fino al 75% circa, in funzione del modello e dell'anno di produzione della moto.

In linea generale, Zero Motorcycles raccomanda di collegare un unico caricatore, incluso il caricatore integrato nella moto, a un circuito di alimentazione. Collegando più caricatori multipli a un unico circuito si rischia di assorbire troppa potenza e di far scattare l'interruttore di protezione da sovraccarico.

La capacità di alcuni circuiti elettrici domestici, anche in Europa, consente la ricarica di caricatori multipli. Prima di collegare uno o più caricatori, l'utente è tenuto a verificare che la fonte di alimentazione prescelta sia di potenza adeguata per la ricarica in sicurezza.

I caricatori integrati nelle moto Zero assorbono fino a 1500 W (Zero S, SR, DS, DSR) o 800 W (Zero FX, FXS). I caricatori indipendenti assorbono fino a 1200 W.

4,1 ore (carica al 100%) / 3,6 ore (carica al 95%)
 » Con il max di caricatori supplementari

Numero massimo di caricatori supplementari utilizzabili per i modelli 2018:
Zero SR, Zero S, Zero DS, Zero DSR = 4
Zero FX, Zero FXS 7.2 = 4

1,8 ore (carica al 100%) / 1,3 ore (carica al 95%)
Alimentazione Presa standard da 220 V
Gruppo trasmissione
Trasmissione Trasmissione diretta senza frizione
Trasmissione finale Cinghia 90T / 18T, Poly Chain® HTD® Carbon™
Telaio / Sospensioni / Sistema frenante
Sospensione anteriore Forcelle Showa a steli rovesciati da 41 mm e inserti a cartuccia idraulica, regolazione del precarico della molla e smorzamento in compressione ed estensione regolabile
Sospensione posteriore Ammortizzatore Showa da 40 mm a pistone, con serbatoio esterno, regolazione del precarico della molla e smorzamento in compressione ed estensione
Corsa sospensione anteriore
Corsa ruota, misurata sull'asse della forcella.
178 mm
Corsa sospensione posteriore
Corsa ruota, misurata perpendicolarmente alla superficie stradale.
227 mm
Freni anteriori ABS Bosch generazione 9, pinza flottante a due pistoni asimmetrici J.Juan, disco 320 x 5 mm
Freni posteriori ABS Bosch generazione 9, pinza flottante monopistone J.Juan, disco 240 x 4,5 mm
Pneumatico anteriore Pirelli Diablo Rosso II 110/70-17
Pneumatico posteriore Pirelli Diablo Rosso II 140/70-17
Ruota anteriore 3,00 x 17
Ruota posteriore 3,50 x 17
Dimensioni
Interasse
La distanza tra il punto di contatto dello pneumatico anteriore con la superficie stradale e il punto di contatto dello pneumatico posteriore con la superficie stradale con la moto senza alcun carico aggiuntivo (a vuoto).
1.422 mm
Altezza sella
La distanza dalla superficie stradale alla parte superiore della sella con la moto senza alcun carico aggiuntivo (a vuoto).
836 mm
Angolo di sterzo
Ad altezza di marcia (compressione sospensione 1/3)
24,4°
Avancorsa
Ad altezza di marcia (compressione sospensione 1/3)
71 mm
Peso
Peso in ordine di marcia senza conducente 133 kg
Capacità di carico 153 kg
Consumi
Consumi equivalenti in carburante (ciclo urbano)

Il valore "miglia/galloni" (MPGe) indica la distanza che un veicolo elettrico può percorrere usando la stessa energia contenuta in un gallone (3,78 l) di carburante, calcolata applicando una formula sviluppata dall'ente governativo federale americano per l’ambiente (EPA). I veicoli elettrici sono molto più economici rispetto ai veicoli con motore a combustione interna (MCI). Un propulsore elettrico è in grado di trasformare oltre il 90% dell'energia fornita in energia motrice utilizzabile. Un motore MCI è in grado di trasformare solo il 25-30% dell'energia fornita in energia motrice. Un propulsore elettrico risulta quindi tre volte più efficiente di un motore MCI equivalente.

La formula applicata è la seguente:
Consumo carburante equivalente, ciclo urbano = (autonomia UDDS EPA) / (capacità nominale pacco batterie) x 33,7 (EPA kWh per gallone di benzina (3,78 l))

Consumo carburante equivalente, ciclo autostrada = (autonomia ciclo autostrada) / (capacità nominale pacco batterie) x 33,7 (EPA kWh per gallone di benzina (3,78 l))

0,44 l/100 km
Consumi equivalenti in carburante (autostrada)

1,10 l/100 km
Costo di ricarica tipico

Questo valore indica il costo medio di ricarica di un pacco batterie completamente scarico. In generale, le batterie vengono ricaricate prima che siano completamente scariche e quindi il costo di ricarica è inferiore. Il costo effettivo di ricarica dipende sempre dalla quantità di energia ricaricata nella batteria e il costo dell'energia elettrica assorbita dalla presa specifica utilizzata per ciascuna ricarica.

La formula applicata è la seguente:
Costo di ricarica tipico = (prezzo medio per kWh) x (capacità nominale pacco batterie) / (efficienza di ricarica).
L'efficienza di ricarica è pari a 0,94 per tutti i modelli posteriori al 2013.

Prezzo
Prezzo di vendita consigliato
(IVA e costi di trasporto fino alla concessionaria inclusi. Per eventuali costi di ispezione prima della consegna, di trasporto locale e di immatricolazione, rivolgersi al concessionario di fiducia.)
Garanzia
Garanzia standard per motociclette* 2 anni
Garanzia pacco batterie* 5 anni/chilometraggio illimitato
* Per ulteriori informazioni sulla garanzia standard e sulla garanzia del pacco batterie fare clic qui
Tutti i dati tecnici riportati sono soggetti a modifiche senza preavviso. Le immagini potrebbero non essere rappresentative delle caratteristiche del prodotto più recente. Zero Motorcycles si riserva il diritto di apportare qualsiasi tipo di miglioramento e/o modifica a prodotti venduti, assemblati o fabbricati in precedenza a propria esclusiva discrezione.

Immagini e video

B-roll