Media Center

Zero MMX Impiego militare

2018 Zero mmx

Le moto elettriche si prestano perfettamente a un uso in ambito militare praticamente sotto ogni aspetto. Sono silenziose e prive di emissioni, emettono un calore limitato e sono incredibilmente veloci e facili da utilizzare. Alla luce di tutte queste caratteristiche, Zero Motorcycles ha sviluppato un programma specifico per soddisfare le esigenze delle forze armate. Zero Motorcycles ha lavorato in stretta collaborazione con esponenti dei corpi militari per realizzare una moto dotata delle opzioni e degli accessori necessari per il completamento di missioni di successo.

Probabilmente il mezzo di trasporto su due ruote più adatto per effettuare operazioni segrete, questa moto da ferma non emette alcun rumore e garantisce un'accelerazione istantanea partendo da 0 giri/min. La Zero MMX monta il gruppo motopropulsore Z-Force® sviluppato da Zero Motorcycles e leader di mercato ed è dotata di un sistema di sostituzione rapida dei moduli del pacco batterie, una trasmissione diretta della coppia e un motore raffreddato ad aria. Non presentando un sistema di trasmissione e non richiedendo olio per il gruppo motopropulsore o carburante, anche il trasporto e la manutenzione della Zero MMX risultano altrettanto semplici.

Le novità per il 2018

• Viaggiate il 10% più lontano, fino a 127 km per carica, grazie alla chimica migliorata del pacco batterie Z-Force®, la batteria con la maggiore densità di energia attualmente disponibile nel settore dei trasporti.
  • Grazie a un nuovo rapporto di trasmissione e all’aumento del regime massimo del motore, la nuova Zero MMX offre una coppia posteriore aumentata dell’11%, per sfrecciare davanti agli altri motociclisti senza alcun compromesso alle massime velocità.
  • I proprietari di una Zero possono beneficiare di tali innovazioni aggiornando il firmware della loro moto tramite l’applicazione per cellulare di Zero Motorcycles di ultima generazione.

Caratteristiche principali della Zero MMX

• Il gruppo motopropulsore ad alta efficienza esente da manutenzione non richiede un complesso sistema di raffreddamento
  • Il motore Z-Force® progettato da Zero Motorcycles è il motore brushless sigillato e raffreddato ad aria più efficiente, potente e compatto nel settore industriale
  • Il motore Z-Force® IPM (a magneti permanenti interni) è estremamente efficiente ed è dotato di un sistema di raffreddamento rapido ad aria, per prestazioni migliori durante la guida in condizioni estreme e a velocità sostenute più elevate
  • La Zero MMX ZF7.2 è equipaggiata di motore Z-Force® 75-5 da 46 cv e 106 Nm
  • Il sistema di distribuzione diretta “Just Ride” è al contempo semplice e sofisticato, con una cinghia Poly Chain® HTD® Carbon™ che non prevede alcun intervento di manutenzione: nessuna frizione, nessun cambio marcia e nessun sistema di trasmissione complesso e ingombrante da trasportare
  • Oltre ai profili di guida standard "Sport" ed “Eco”, l’applicazione Zero Motorcycles offre la modalità di guida personalizzabile (Custom), che consente ai conducenti di impostare il proprio profilo di guida e di visualizzare le statistiche con i dettagli sul consumo di energia
  • La tecnologia innovativa delle celle garantisce una straordinaria durevolezza delle batterie
  • Livelli di frenata rigenerativa regolabili dal cliente
  • Sospensioni Showa personalizzabili e completamente regolabili per un comfort e un controllo ottimali

Caratteristiche di serie

• La tecnologia completamente modulare Z-Force® consente di sostituire il pacco batterie in pochi secondi
  • Perfettamente funzionante in condizioni di pioggia e umidità, può essere immersa fino a un metro d'acqua
  • Il sistema di trasmissione a catena è durevole nel fango o nella sabbia; affidabile su terreni accidentati
  • Gli pneumatici Pirelli Scorpion MT-21 Rallycross forniscono prestazioni eccezionali nel fuoristrada
  • Il caricatore esterno alleggerisce la moto
  • Cruscotto per fuoristrada con indicatori
  • Cavalletto

Caratteristiche disponibili

• Gruppo di comando per uso militare dotato di interruttori per funzioni militari (accensione senza chiave, faro anteriore, batteria di riserva supplementare e infrarossi anteriori e posteriori), faro anteriore, cupolino e connettori per infrarossi
  • Pedane tattiche
  • Occhielli con cavo di traino integrato e cinghia per sella posteriore
  • Caricatore integrato
  • Trasmissione a cinghia
  • Pneumatici Dual Sport
  • Paramani
  • Pedane per passeggero
  • Cruscotto per uso su strada

Scheda tecnica

Download scheda tecnica
autonomia ZERO MMX ZF7.2
Ciclo urbano
La prova di omologazione per il "ciclo urbano" intende determinare l'autonomia di marcia della moto in caso di partenze e soste ripetute, tipiche del traffico urbano. Questo valore, stimato in conformità alla Procedura SAE J2982 per il calcolo dell'autonomia di guida delle moto elettriche su strada, costituisce una base ragionevole e coerente che consente ai produttori di informare i potenziali acquirenti circa l'autonomia di marcia attendibile in determinate condizioni di utilizzo. L'autonomia effettiva varia in funzione delle condizioni e dello stile di guida.
127 km
Guida di pattugliamento 65-175 minuti
Guida tattica sportiva 45-155 minuti
Motore
Coppia massima 106 Nm
Potenza massima
Picco di potenza che un motore può produrre per un periodo di tempo finito. La potenza effettiva può dipendere da diversi fattori, quali la temperatura di esercizio e lo stato di carica.
46 cv (34 kW) @ 4.300 giri/min
Velocità massima (effettiva)
La velocità massima si basa sui risultati di prove standardizzate a livello nazionale, dette omologazioni. La velocità massima effettiva può variare in funzione delle condizioni di guida e dello stato di carica della batteria.
137 km/h
Velocità massima (sostenuta)
La velocità massima sostenuta è la velocità che la moto può sostenere per un periodo prolungato di tempo. La velocità massima sostenuta può variare in funzione delle condizioni di guida.
113 km/h
Variante Motore Z-Force® 75-5 brushless a raffreddamento ad aria passivo, elevata efficienza, magnete permanente interno e a flusso radiale
Controllore
Il controllore di un motore elettrico è comparabile al sistema di iniezione di un motore a carburante. Esso misura precisamente la quantità di elettricità che la batteria eroga al motore, in funzione dell'azione del conducente sull'acceleratore e delle condizioni circostanti, attraverso un complesso algoritmo di mappatura.
Controllore brushless trifase a elevata efficienza, 550 A, con decelerazione rigenerativa
Sistema di alimentazione
Pacco batterie Z-Force® Li-Ion intelligente modulare
Capacità massima

Nell'industria dei veicoli elettrici, la capacità massima esprime la quantità massima di energia che può essere contenuta dal pacco batterie di un veicolo.

Cosa si intende con kWh? Il kilowattora (kWh) è l'unità di misura principalmente utilizzata nei veicoli elettrici per quantificare la capacità totale di energia (o ‘carburante’) contenuta nella batteria, così come nei veicoli a combustione si utilizzano i litri di carburante.

La formula applicata è la seguente:
Capacità massima in kWh = (n. di celle) * (capacità della cella in ampere-ora) * (tensione massima della cella)

7,2 kWh
Capacità nominale

La capacità nominale è la misura più accurata di energia utilizzabile che può essere contenuta nel pacco batterie di un veicolo.

Differisce dalla capacità massima perché viene calcolata usando una tensione media, che corrisponde più spesso alla "norma", piuttosto che la tensione massima, che si verifica raramente.

La formula applicata è la seguente:
Capacità nominale in kWh = (n. di celle) * (capacità della cella in ampere-ora) * (tensione nominale della cella)

6,3 kWh
Tipo di caricatore 1 kW, indipendente
Tempo di ricarica (standard) 6,0 ore (carica al 100%) / 6,5 ore (carica al 95%)
 » Con un caricatore supplementare 3,5 ore (carica al 100%) / 3,0 ore (carica al 95%)
 » Con il max di caricatori supplementari 2,0 ore (carica al 100%) / 1,5 ore (carica al 95%)
Alimentazione Presa standard da 220 V
Gruppo trasmissione
Trasmissione Trasmissione diretta senza frizione
Trasmissione finale Catena 65T / 12T, 520
Telaio / Sospensioni / Sistema frenante
Sospensione anteriore Forcelle Showa a steli rovesciati da 41 mm e inserti a cartuccia idraulica, regolazione del precarico della molla e smorzamento in compressione ed estensione regolabile
Sospensione posteriore Ammortizzatore Showa da 40 mm a pistone, con serbatoio esterno, regolazione del precarico della molla e smorzamento in compressione ed estensione
Corsa sospensione anteriore
Corsa ruota, misurata sull'asse della forcella.
218 mm
Corsa sospensione posteriore
Corsa ruota, misurata perpendicolarmente alla superficie stradale.
227 mm
Freni anteriori Pinza flottante a due pistoni J.Juan, disco 240 x 4,5 mm
Freni posteriori Pinza flottante monopistone J.Juan, disco 240 x 4,5 mm
Pneumatico anteriore Pirelli MT-21 Rallycross 90/90-21
Pneumatico posteriore Pirelli MT-21 Rallycross 120/80-18
Ruota anteriore 1,85 x 21
Ruota posteriore 2,50 x 18
Dimensioni
Interasse
La distanza tra il punto di contatto dello pneumatico anteriore con la superficie stradale e il punto di contatto dello pneumatico posteriore con la superficie stradale con la moto senza alcun carico aggiuntivo (a vuoto).
1.438 mm
Altezza sella
La distanza dalla superficie stradale alla parte superiore della sella con la moto senza alcun carico aggiuntivo (a vuoto).
881 mm
Angolo di sterzo
Ad altezza di marcia (compressione sospensione 1/3)
25,4°
Avancorsa
Ad altezza di marcia (compressione sospensione 1/3)
104 mm
Peso
Peso in ordine di marcia senza conducente 125 kg
Capacità di carico 161 kg
Consumi
Consumi equivalenti in carburante (ciclo urbano)

Il valore "miglia/galloni" (MPGe) indica la distanza che un veicolo elettrico può percorrere usando la stessa energia contenuta in un gallone (3,78 l) di carburante, calcolata applicando una formula sviluppata dall'ente governativo federale americano per l’ambiente (EPA). I veicoli elettrici sono molto più economici rispetto ai veicoli con motore a combustione interna (MCI). Un propulsore elettrico è in grado di trasformare oltre il 90% dell'energia fornita in energia motrice utilizzabile. Un motore MCI è in grado di trasformare solo il 25-30% dell'energia fornita in energia motrice. Un propulsore elettrico risulta quindi tre volte più efficiente di un motore MCI equivalente.

La formula applicata è la seguente:
Consumo carburante equivalente, ciclo urbano = (autonomia UDDS EPA) / (capacità nominale pacco batterie) x 33,7 (EPA kWh per gallone di benzina (3,78 l))

Consumo carburante equivalente, ciclo autostrada = (autonomia ciclo autostrada) / (capacità nominale pacco batterie) x 33,7 (EPA kWh per gallone di benzina (3,78 l))

0,56 l/100 km
Costo di ricarica tipico

Questo valore indica il costo medio di ricarica di un pacco batterie completamente scarico. In generale, le batterie vengono ricaricate prima che siano completamente scariche e quindi il costo di ricarica è inferiore. Il costo effettivo di ricarica dipende sempre dalla quantità di energia ricaricata nella batteria e il costo dell'energia elettrica assorbita dalla presa specifica utilizzata per ciascuna ricarica.

La formula applicata è la seguente:
Costo di ricarica tipico = (prezzo medio per kWh) x (capacità nominale pacco batterie) / (efficienza di ricarica).
L'efficienza di ricarica è pari a 0,94 per tutti i modelli posteriori al 2013.